TUTTO SU DI NOI

LA TUA ASSOCIAZIONE IN CITTÀ

PRO LOCO: A FAVORE DI LUOGO

Sapete cosa significa letteralmente “Proloco”? Vuol dire a favore del luogo. E il nostro luogo, il centro storico di Trento, è uno dei più importanti patrimoni italiani. Per questo vogliamo salvaguardarlo e valorizzarlo, non solo come luogo geografico, ma soprattutto per il suo bagaglio storico, artistico e di tradizioni.

Viviamo in un territorio ricco di prodotti unici e distinguibili: collaborando con il Comune, la Provincia e le Istituzioni vogliamo farli conoscere a tutti, a chi vive in città e a chi viene a visitarla.

Siamo un’associazione di volontari e la solidarietà è nel nostro DNA, la nostra attenzione speciale va a chi è meno fortunato di noi. A “favore di luogo” significa anche a favore di chi quel luogo lo vive, senza escludere nessuno.

• Castello Buonconsiglio Trento Feste Vigiliane
  • Proloco Trento RSA Trento covid
  • Trento castello bandiera Feste Vigiliane
IL NOSTRO PERCORSO

DA CONFRATERNITA A PROLOCO

Siamo nati nel 1989 come Confraternita dei Ciusi e dei Gobj. Abbiamo contribuito fin da subito ad animare la città riportando al successo le tradizioni del passato e gli eventi che ne avevano fatto la storia. La nostra disfida è da sempre il momento clou delle feste Vigiliane. Nel 2019 abbiamo però deciso che volevamo e potevamo fare di più, senza snaturare la nostra associazione. Dopo un confronto con l’amministrazione comunale ci siamo evoluti dando vita alla ProLoco Centro Storico Trento. Sappiamo che solitamente le Proloco si trovano nelle valli, ma crediamo che anche la nostra città ha abbia bisogno dell’amore di volontari e di eventi che la facciano conoscere. Il nostro impegno è caratterizzato dalla profonda vocazione nei confronti della tradizione, della rievocazione storica e della valorizzazione del territorio, cercando di sensibilizzare e coinvolgere i più giovani, futuri custodi del folclore che racconta le nostre origini e il nostro vissuto.