DAL 19 AL 24 OTTOBRE 2023 TORNA AUTUMNUS - I FRUTTI DELLA TERRA, IL FESTIVAL DELLE ECCELLENZE ENOICHE, GASTRONOMICHE ED AGROALIMENTARI DELLA CITTÀ DI TRENTO
Autumnus torna per la sua terza edizione, dal 19 al 22 ottobre 2023, con quattro giorni interamente dedicati al mondo del cibo, del vino, della scoperta e dell’approfondimento.
La trentinità resterà il cuore pulsante dell’evento, ma la terza edizione avrà profumi e sfumature che arrivano anche da lontano, per incrementare quel connubio tra amore per la nostra terra e veicolo per il turismo che è stata tra le formule vincenti delle prime due edizioni.
Piazza Duomo e Castello del Buonconsiglio restano i punti fissi della manifestazione. La prima, in collaborazione con il MUSE, è il simbolo della nostra città e sarà completamente dedicata a scoprire un programma ricco di attività laboratoriali, dimostrazioni scientifiche, letture animate e incontri tematici per i più piccoli e non solo. La piazza inoltre è il punto da cui accedere a due location esclusive ed affascinanti, che da questa edizione andranno ad arricchire l’evento: il Museo Diocesano e la Torre Civica, con i suoi spazi completamente restaurati dopo l’incendio di qualche anno fa.
Il secondo è diventato teatro insostituibile della cena con gli chef stellati e le bollicine di montagna, che accompagnano gli ospiti in un viaggio unico nella storia, nei sapori, nella cultura. Da un’epoca all’altra, da un capolavoro all’altro, da un sapore all’altro. La cucina verrà affidata a nomi illustri che arrivano da lontano per Autumnus.
Fra gli altri luoghi sede dell’evento, la magnifica piazza su cui si affaccia il castello, Piazza Mostra, aperta al pubblico da pochi giorni, che ospiterà l’area espositiva con oltre 40 produttori locali (bando disponibile dal 30.05.23 on line sul sito www.autumnus.trento.it).
E infine, ancora una piazza simbolo della città, Piazza Cesare Battisti, che sarà teatro degli show cooking dei nostri chef: veri e propri spettacoli, con più appuntamenti pensati per pochi spettatori dove l’ingrediente trentino sarà rivisitato e abbinato ad un produttore enoico del territorio che è in esposizione durante la manifestazione.
Letteralmente sotto i loro piedi, in un’altra delle aree più prestigiose e uniche della città, i ricercatori della Fondazione Mach cureranno approfondimenti e laboratori degustativi. In occasione dei 150 anni di questo partner, che da subito ha creduto in Autumnus, abbiamo voluto riservare loro l’intera area del Sass.
Tra le conferme della scorsa edizione: ampio spazio al mondo del pane, che troverà la sua collocazione a Palazzo Roccabruna con assaggi, laboratori per grandi e piccini e cultura sulla panificazione!