I nostri eventi alle Feste Vigiliane 2023

Le Feste Vigiliane anche quest’anno hanno rallegrato e riempito le piazze e le vie del centro storico di Trento. Eventi, cortei, rievocazioni storiche: questo e tanto altro hanno regalato momenti di libertà e spensieratezza, che non vediamo già l’ora di rivivere.

Anche noi abbiamo contribuito ad arricchire questa importante manifestazione per la città, attraverso il divertimento, la storia e la tradizione della Ganzega, del Corteo Storico, del Bivacco dei Ciusi e dei Gobj e della tanto attesa Disfida, tutti consueti appuntamenti che scandiscono il tempo prima del 26 giugno, giornata del Santo Patrono.

Dopo il successo della Ganzega che ha aperto le danze, siamo tornati ad animare le vie del centro con il tradizionale ed attesissimo Corteo Storico. Più di 500 figuranti hanno sfilato nelle principali vie del centro cittadino indossando sfarzosi abiti realizzati in broccato e velluto, rievocativi della storia del Trentino e delle sue Valli.

Come in ogni grande festa, non poteva mancare il buon cibo. Per voi abbiamo allestito anche quest’anno il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj in Piazza Garzetti, nel cortile del Liceo Prati. I tanti volontari, nei due weekend di festa, ci hanno regalato momenti all’insegna della convivialità, del buon cibo e dell’allegra compagnia!

Dulcis in fundo, l’attesissima disfida dei Ciusi e dei Gobj, uno spettacolo per chi la guarda e una rievocazione per chi la vive! Attraverso la rappresentazione di un'antica contesa tra Trento e Feltre, è entrata nel cuore di tutti i trentini: un gioco tra due squadre che si contendono “la polenta”, simbolo di benessere e abbondanza.

I nostri eventi non mancheranno nemmeno alla prossima edizione delle Feste Vigiliane. Vi aspettiamo nel 2024!

SEGUICI

Contattaci

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cellulare: 340 3704547

Dove siamo: Sede Organizzativa Feste Vigiliane - Via Bronzetti, 21 38122 Trento

© Proloco Centro storico Trento
Made by OGP.